Il cestello dell'asciugatrice non gira più

Vota questo articolo:
già 4.3/5 94 voti

Per asciugare i panni umidi, l’apparecchio fa girare il cestello azionato da un motore. Se però vi sono dei componenti assenti o difettosi, l'asciugatrice non potrà più girare. Continua a leggere per scoprire le possibili cause del problema.

LE POSSIBILI CAUSE Del PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.

L'alimentazione elettrica è difettosa

L alimentazione elettrica e difettosaNel caso in cui l'asciugatrice smetta di girare durante il ciclo o se addirittura non si riesce più ad avviarsi, il problema potrebbe riguardare l’alimentazione elettrica. Magari si è verificata un’interruzione improvvisa della corrente e bisogna attendere il ripristino dell’erogazione. È anche possibile che l’alimentazione elettrica sia assente unicamente sul circuito relativo all’asciugatrice. In tal caso, il fusibile o l’interruttore che proteggono il circuito sono sicuramente saltati a causa di una quantità eccessiva di elettrodomestici da alimentare. Dopo aver staccato alcuni elettrodomestici dal circuito, ripristinare l’interruttore o cambiare il fusibile per ristabilire la corrente. Un problema di alimentazione elettrica può anche essere dovuto a un cavo difettoso (tagliato, bruciato, danneggiato, ecc.) e in tal caso sarà necessario sostituire il cavo di alimentazione.

Il pannello di controllo è bloccato

Il pannello di controllo e bloccatoIl pannello di controllo permette di selezionare il programma e include alcune modalità che possono impedire all’apparecchio di funzionare. Fra queste troviamo il blocco bambini, che permette di bloccare i tasti del pannello, oppure l’avvio programmato, che permette di avviare l’apparecchio all’orario prestabilito. Consigliamo di accertarsi che tali modalità non siano attive poiché potrebbero impedire all'asciugatrice di funzionare. In caso di malfunzionamento, il pannello di controllo segnalerà l’errore in uno dei seguenti modi: visualizzando lettere e numeri o facendo lampeggiare le luci LED. Se il pannello è difettoso sarà necessario sostituirlo.

La serratura dello sportello non si chiude

La serratura dello sportello non si chiudeL’asciugatrice potrebbe non avviarsi anche a causa di uno sportello non chiuso. Se il problema è dovuto alla serratura del componente, il motore e il cestello non riusciranno a girare. A volte questo problema è dovuto alla sicura dello sportello o a uno degli elementi che la compongono. È possibile infatti aver chiuso correttamente lo sportello spingendolo fino in fondo senza che scatti la sicura e questo problema può essere dovuto al mancato funzionamento del gancetto di sicurezza. Spesso la sicura può apparire difettosa poiché lo sportello è stato forzato, oppure a causa di una spinta troppo forte o della normale usura del componente. Sarà necessario sostituire il componente difettoso per risolvere il problema.

Il termostato di sicurezza si è attivato

Il termostato di sicurezza si e attivatoIl termostato di sicurezza è una protezione termica che generalmente non si può ripristinare. Se il termostato di sicurezza si mette in funzione interromperà il riscaldamento dell'asciugatrice e, in alcuni modelli, potrebbe addirittura spegnere l’apparecchio impedendone l'accensione successiva. Questa protezione si aziona se l'elettrodomestico si surriscalda, se la cinghia è rotta, se il motore si ferma, ecc. È possibile testare il componente mediante un multimetro in modalità Ohmmetro. Per individuare il termostato di sicurezza è sufficiente guardare dietro al cestello, vicino alla resistenza dove è generalmente posizionato. Quindi, scollegare tutti i connettori e posizionare ciascun puntale del tester sui morsetti del termostato per verificare la presenza di continuità. Alcuni termostati possono essere ripristinati tramite l’apposito pulsante a pressione (talvolta occorre aiutarsi con una graffetta). Per evitare incidenti, è fondamentale sostituirlo e non ripristinarlo. Se il termostato di sicurezza si è attivato, è probabile che un altro componente dell’apparecchio sia la causa del guasto e sarà necessario eseguire i dovuti controlli.

La cinghia è rotta

La cinghia e rottaLa cinghia permette al motore di girare. In caso di rottura, il cestello non gira più e la protezione termica potrebbe quindi attivarsi. La cinghia può rompersi a causa di un blocco dei supporti del cestello (anelli in feltro, segmenti e cuscinetti) oppure a causa dell'usura e del peso dei panni inseriti dentro l’apparecchio. Consigliamo di rispettare le indicazioni del fabbricante. Attenzione: il peso indicato sull'asciugatrice va inteso per panni umidi e non asciutti.

Comprare la cinghia dell'asciugatrice

Il condensatore è difettoso

Il condensatore e difettoso Il condensatore permette di accumulare la carica elettrica che favorisce l'avvio del motore. Se il condensatore è difettoso il motore "gracchierà" e non girerà più. Per controllarlo basta far girare il cestello manualmente fino a quando entra in gioco il motore che forza il tutto. Se il motore gira probabilmente vuol dire che il condensatore è difettoso. In tal caso dovrai sostituire il componente.

La pompa di scarico è ostruita

La pompa di scarico e bloccataLe asciugatrici a condensazione sono munite di una pompa di scarico che permette di espellere l'acqua di condensa all’interno dell’apparecchio. Una pompa intasata o ostruita farà scattare il galleggiante, attivando di conseguenza la modalità di sicurezza. In tal caso, la pompa di scarico non funzionerà più e sarà necessario verificarne le condizioni. Se non funziona pur non essendo ostruita significa che il problema è dovuto alla pompa stessa che dovrà, quindi, essere sostituita.

Comprare la pompa di scarico dell'asciugatrice

Il motore è danneggiato

Il motore e danneggiatoIl motore dell’asciugatrice permette al cestello di girare. Se la bobina elettrica del motore è difettosa, se emette un odore di bruciato o rumori anomali non permetterà alla cinghia di girare. In tal caso, il componente andrà sostituito.

La scheda elettronica di potenza è difettosa

La scheda elettronica di potenza e difettosaLa scheda elettronica di potenza permette di gestire tutte le funzioni dell'asciugatrice (motore, riscaldamento, ecc.). Se sono state eseguite tutte le verifiche appena descritte e i componenti risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.

Il mio carrello 0

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti