La batteria di un robot aspirapolvere fornisce energia elettrica all'apparecchio. Questo elettrodomestico è dotato di una serie di sensori che gli permettono di spostarsi nell'ambiente circostante senza scontrarsi.
L'aspirapolvere funziona con un motore che genera un'aspirazione che attira lo sporco in un filtro e poi lo invia al contenitore della polvere..
Al termine della sessione di pulizia, il robot torna alla base collegata alla rete elettrica per ricaricare la batteria. Può essere programmato per pulire i pavimenti in diversi momenti della giornata. Ad esempio, è possibile impostare la pulizia a intervalli specifici nel corso della settimana.
Una batteria standard per aspirapolvere robot ha una capacità di circa 2200 mAh, che può durare circa 1 ora a seconda del modello. La tensione è solitamente di 12 V, ma alcuni modelli possono arrivare fino a 24 V.
Quanto dura mediamente un robot aspiratore?
I robot aspirapolvere sono diventati elettrodomestici popolari, ma sapete quanto durano? Se state pensando di acquistarne uno, è importante sapere per quanto tempo il robot funzionerà per voi..
Questo dipende dalla marca e dal modello scelto, ma non solo! La manutenzione del robot è molto importante. Un robot aspirapolvere ben curato durerà più a lungo di uno trascurato. In particolare, assicuratevi di pulire regolarmente le spazzole per evitare che si usurino prematuramente.
Come posso ottimizzare la durata della batteria del mio robot aspirapolvere?
Come sapete, una batteria non dura per sempre. Dopo un po' di tempo, non si ricaricherà più completamente e questo potrebbe impedire il funzionamento del dispositivo. Tuttavia, anche un uso improprio durante la messa in funzione può compromettere la durata della batteria. Ecco quindi i nostri consigli per preservarla al meglio, :
- Assicurarsi che la prima carica sia completa e sufficientemente lunga (almeno 12 ore senza interruzioni). L'ideale è lasciarlo in carica durante la notte, nelle ore non di punta,
- quando si utilizza il dispositivo per la prima volta, scaricare completamente la batteria prima di riporre il dispositivo sulla sua base,
- in seguito, evitare di mettere il robot sotto carica troppo spesso senza che sia veramente necessario (una batteria deve essere scaricata prima di essere ricaricata).
Avete notato che il vostro robot aspirapolvere ha problemi a muoversi o a pulire correttamente dopo la ricarica notturna? Controllare i livelli di tensione della batteria con un multimetro prima di decidere se è necessario sostituirla..
Si consiglia inoltre di leggere questa guida alla risoluzione dei problemi: Perché il mio aspirapolvere o robot non si carica più?
Come posso trovare la batteria giusta per il mio aspirapolvere?
In primo luogo, è necessario prendere nota del numero di riferimento preciso dell'apparecchio, che si trova sull'etichetta di identificazione. Di solito si trova sul lato inferiore del robot..
Il numero del modello è seguito da una serie di numeri e lettere. Se non riuscite a trovare il numero di modello, consultate questo articolo ""Come trovare il riferimento tecnico del vostro elettrodomestico"". Potete anche contattare il nostro servizio tecnico, che sarà in grado di indirizzarvi verso il pezzo di ricambio più adatto..
Una volta individuato il numero del modello, accedete al nostro sito Web. In questo modo si accede all'elenco dei pezzi di ricambio per il proprio modello di aspirapolvere. È sufficiente selezionare la batteria da questo elenco. Non dimenticate che la consegna è gratuita se l'ordine supera i 69 euro!
Trova la batteria giusta per il tuo elettrodomestico: batteria per robot aspirapolvere IROBOT ROOMBA, batteria originale per robot aspirapolvere SAMSUNG, batteria ricaricabile per robot aspirapolvere LG, ecc..