La cantinetta da vino emette un segnale acustico o lampeggia ininterrottamente, cosa posso fare?

La tua cantinetta da vino cerca in tutti i modi di dirti qualcosa! Continua a lampeggiare o a emettere un segnale acustico incessante. La cosa ti preoccupa, temi per la buona conservazione delle tue preziose bottiglie di vino! Non perdere la calma e leggi la nostra diagnostica, che ti aiuterà a capire la causa all’origine del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Bug elettronico
-
Errata collocazione dell’apparecchio
-
Codice di guasto visualizzato sul display
-
Problema di temperatura
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, è necessario assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata. Rischio di corto circuito. Si prega di munirsi di guanti da lavoro adatti prima di smontare i idversi componenti. Rischio di ferite o abrasioni.
Un bug elettronico
Se la tua cantinetta da vino inizia a lampeggiare come un albero di Natale, stacca immediatamente la spina! Mantieni la calma e gustati un bel bicchiere di vino mentre attendi per circa trenta minuti. Quindi, collega di nuovo la cantinetta alla presa di corrente. A volte un semplice bug elettronico può compromettere il corretto funzionamento di un apparecchio. Scollegare l’apparecchio funge da “reset” e, in alcuni casi, permette di risolvere il bug verificatosi nella memoria elettronica.
Errata collocazione della cantinetta da vino
In quale stanza hai installato la tua cantinetta da vino? È un dettaglio estremamente importante per garantirne il corretto funzionamento. Una cantinetta da vino non è in grado di regolare correttamente la propria temperatura se è esposta a temperature troppo basse o troppo alte! Ad esempio, non dovrebbe mai essere esposta alla luce diretta del sole o in un garage privo di isolamento termico quando la temperatura scende sotto lo zero. Allo stesso modo, se la temperatura è troppo alta, non è raro che la cantinetta soffra il caldo… Anche lei gradirebbe un po’ di aria condizionata! Se ciò non è possibile, sposta temporaneamente l’apparecchio nella stanza più fresca della casa.
Il lampeggiamento corrisponde a un codice di errore
Nonostante i controlli precedenti, uno o più LED continuano a lampeggiare? L’apparecchio potrebbe indicarti il guasto visualizzando un codice di errore sul display. Consulta il manuale d’uso della tua cantinetta: al suo interno troverai il codice di errore e gli elementi da controllare per riparare il guasto.
La cantinetta non è alla giusta temperatura
Se la cantinetta emette un segnale acustico o lampeggia, ciò potrebbe indicare un problema di temperatura. Prima di tutto, verifica che la cantinetta sia a tenuta stagna ispezionando le guarnizioni: non devono essere allentate, usurate o porose. Se necessario, sostituiscile. Un filtro a carbone saturo può rendere impossibile il corretto raffreddamento della cantinetta da vino. È consigliabile sostituire il filtro o i filtri ogni 6 mesi per garantire le migliori condizioni di conservazione. Infine, il termostato potrebbe essere guasto. In questo caso, l’apparecchio non sarà più in grado di mantenere la temperatura richiesta e inizierà quindi a lampeggiare o a emettere un segnale acustico. Per prima cosa, occorre modificare l’impostazione del termostato affinché la cantinetta raggiunga una temperatura più bassa. Se la situazione non cambia, il termostato è molto probabilmente difettoso.