La cantinetta produce ghiaccio o brina, come ripararla ?

Qualsiasi cantinetta da vino deve garantire la conservazione delle bottiglie in condizioni di temperatura e umidità ben precise. La formazione di brina o ghiaccio può compromettere la qualità del tuo vino. Ecco le principali cause di questo fenomeno.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, è necessario assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata. Rischio di corto circuito e scossa elettrica.
Si prega di munirsi di guanti da lavoro adatti prima di intervenire sui diversi componenti della stessa. Rischio di ferite o abrasioni.
Problemi dovuti all’eccessiva umidità
L’eccesso di umidità nella cantinetta da vino è una delle cause principali della formazione di brina. L’aria umida all’interno si condensa e congela quando entra in contatto con le superfici fredde della cantinetta (ad esempio, l’evaporatore). Questo fenomeno può essere aggravato da una cattiva circolazione dell’aria o da un isolamento insufficiente. È possibile arginare il problema migliorando l’isolamento della cantina o installando un ventilatore per ottimizzare la circolazione dell’aria.
Comprare un ventilatore per la mia cantinetta da vino
La porta non è chiusa correttamente o le guarnizioni sono danneggiate
Un’altra possibile causa: la porta non si chiude bene o presenta guarnizioni difettose. Se la porta non è chiusa correttamente, l’aria calda e umida si infiltra nella cantinetta, favorendo la formazione di condensa e ghiaccio. È fondamentale controllare le guarnizioni della porta per assicurarsi che la porta si chiuda correttamente dopo ogni uso.
Comprare una guarnizione per la cantinetta da vino
Un guasto al sistema di sbrinamento
Le cantinette da vino moderne sono dotate di un sistema di sbrinamento automatico. Se quest’ultimo è difettoso, la brina può accumularsi rapidamente. Anche un termostato o un timer di sbrinamento malfunzionante possono essere all’origine dell’anomalia. È quindi indispensabile verificare che questi elementi funzionino correttamente per evitare la formazione di ghiaccio.
Comprare un termostato per la cantinetta da vino
La temperatura impostata è troppo bassa
Infine, anche una temperatura di conservazione troppo bassa può favorire la formazione di brina. Se la temperatura della cantinetta da vino è impostata al di sotto del valore raccomandato, non solo può causare la formazione di brina, ma può anche danneggiare le bottiglie esponendole a un freddo eccessivo. Per ovviare ai suddetti inconvenienti, la temperatura della cantina dovrebbe essere compresa tra i 10 e i 14°C.