Il videoproiettore proietta pixel morti o colori anomali

Vota questo articolo:

Videoproiettore

Adori le tue sessioni di cinema in casa, ma ultimamente il tuo videoproiettore riscontra qualche problema: pixel morti o colori anomali disturbano la visione del film! Esaminiamo insieme le possibili cause di questo malfunzionamento e vediamo come risolverle.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.

Lo sapevi?
Un pixel è un piccolo elemento rettangolare che contiene 3 sub-pixel di colore diverso: rosso, verde e blu. Questi pixel costituiscono le immagini e i video visualizzati sullo schermo di un videoproiettore o, più in generale, su tutti i tipi di schermo.
Quando un pixel è bloccato, viene visualizzato solo con uno dei 3 colori. In un pixel morto, tutti i sub-pixel sono spenti in modo permanente, sullo schermo appare quindi un piccolo punto nero.

L’obiettivo è pieno di polvere

L’obiettivo è pieno di polvereLa comparsa di pixel morti può essere causata da una scarsa manutenzione dell’apparecchio. Le particelle di polvere o piccoli residui possono infiltrarsi nella lente del videoproiettore e compromettere la proiezione. Prima di prendere in considerazione la sostituzione di un componente, pulire l’obiettivo per rimuovere ogni traccia di polvere e riprovare. Se questo semplice gesto non risolve il problema, passare al controllo successivo.

La lampadina deve essere sostituita

La lampadina deve essere sostituitaLa lampadina del tuo videoproiettore serve a proiettare l’immagine sullo schermo nel modo migliore possibile. La qualità dell’immagine è scadente, i colori non sono omogenei o la luce e il contrasto sono insufficienti? Verifica la lampadina. Se non vedi niente allo schermo, è molto probabile che la lampadina debba essere sostituita.

Comprare una lampada o una lampadina per il videoproiettore

Lo schermo presenta delle imperfezioni

Lo schermo presenta delle imperfezioniSe l’immagine allo schermo non è perfetta, l’anomalia può dipendere dallo schermo stesso. I difetti riscontrati potrebbero essere dovuti alla presenza di strappi, macchie o pieghe sul tessuto dello schermo di proiezione. Esaminare attentamente lo schermo e sostituirlo se presenta imperfezioni evidenti. Per pulire lo schermo, ti consigliamo di seguire quanto scritto nelle istruzioni d’uso.

Surriscaldamento del videoproiettore

Surriscaldamento del videoproiettoreUn videoproiettore che si surriscalda può determinare la comparsa di pixel morti o lo sbiadimento dei colori delle immagini. Verificare la temperatura del videoproiettore e assicurarsi che sia ben ventilato. Controllare anche il corretto funzionamento della ventola e sostituirla, se necessario.

Comprare una ventola per il videoproiettore

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto