Il tosaerba o il robot non taglia più l’erba

Vota questo articolo:

La bella stagione suona alla porta e come sempre tiri fuori il tosaerba o il tuo robot tagliaerba per tagliare il prato alla perfezione! Ma le cose non vanno sempre nel verso giusto: l’erba è tagliata male o il tosaerba non funziona come dovrebbe. Vediamo insieme quali sono le cause del malfunzionamento e come risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di procedere, accertarsi di adottare le seguenti precauzioni di sicurezza, a seconda del tipo di tosaerba utilizzato:
- Tosaerba elettrici: scollegare la spina dalla presa di corrente,
- - Tosaerba termico: non è sufficiente spegnere il tagliaerba. Per evitare un avvio accidentale, scollegare il soppressore di candele,
- Tosaerba robot: rimuovere la batteria per evitare qualsiasi rischio di avvio accidentale.

La lama è usurata o non gira più

La lama è usurata o non gira piùLa lama del tosaerba si trova sotto la carena. Per controllare questo elemento, è indispensabile prendere delle precauzioni di sicurezza. Innanzitutto, staccare la spina del tagliaerba se è elettrico o scollegare il soppressore di candele se si tratta di un tosaerba termico. Questa operazione è fondamentale per evitare qualsiasi rischio di avvio accidentale. Una volta fatto questo, controllare lo stato della lama per individuare eventuali anomalie: rotture, erosioni, ecc. Per verificare l’affilatura della lama, passare un foglio di carta standard sul bordo e provare a tagliarlo. Affilare se necessario. Se la lama sembra in buone condizioni, verificare che il bullone centrale sia ben avvitato. Se non è abbastanza stretto, la lama girerà in modo irregolare e sarà meno efficace.

Comprare una nuova lama per il tosaerba

Il tosaerba è sporco

Il tosaerba è sporcoDopo ripetuti passaggi di falciatura, l’erba secca si accumula sul telaio del tosaerba e sulle lame. Ciò può essere sufficiente per impedire alla lama di girare correttamente compromettendo la qualità del taglio. Solo dopo aver adottato le misure di sicurezza sopra indicate, sdraiate il tosaerba su un lato, poi sull’altro per pulirlo accuratamente.

Altezza di taglio non corretta

Altezza di taglio non correttaQuasi tutti i tosaerba prevedono un dispositivo di regolazione dell’altezza di taglio. Ciò permette di regolare il taglio in base all’altezza dell’erba. A volte, però, la regolazione non è appropriata: ad esempio, se l’erba è alta e bagnata e l’altezza è impostata al minimo. Ciò può mettere a dura prova il motore, che non sarà più in grado di garantire una rotazione ottimale dell’elica del tosaerba. Controllare e regolare l’altezza di taglio in base alle esigenze. La leva di regolazione si trova solitamente vicino alle ruote.

La cinghia è fuori posto o danneggiata

La cinghia è fuori posto o danneggiataAlcuni tosaerba a benzina sono dotati di una cinghia di trasmissione. Quest’ultima può uscire dal suo albero oppure attorcigliarsi. Potrebbe anche rompersi o allentarsi. Se ciò accade, il motore non è più in grado di azionare la lama. Controllare la cinghia e riposizionarla, se necessario, o sostituirla se è difettosa. Solo dopo aver adottato le misure di sicurezza sopra indicate, sdraiare il tosaerba su un lato. Quindi, rimuovere la protezione dal rullo tenditore (albero di rotazione) per ridurre la tensione della cinghia. Spesso è necessario “forzare” la nuova cinghia. Assicurarsi che sia installata correttamente facendola girare più volte.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto