Il telecomando non comunica più con il climatizzatore, cosa devo fare?

Siamo in piena estate e la temperatura in casa aumenta vertiginosamente! Vorresti accendere l’aria condizionata con il telecomando, ma non funziona... Cosa succede? Dipende dal telecomando o dall’impianto di condizionamento? Diamo un’occhiata per scoprire la causa del guasto e rinfrescare la tua casa!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Pile del telecomando scariche
-
Problema di accoppiamento
-
Bug elettronico
-
Collegamento a infrarossi difettoso
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rette elettrica, pericolo di folgorazione.
Le pile del telecomando sono scariche
Se l’unità interna di un climatizzatore o di un climatizzatore mobile non risponde più al telecomando, per prima cosa bisogna verificare le pile. Se le pile sono scariche, è normale che il climatizzatore non risponda al telecomando. Verificare anche che le pile siano installate correttamente. Se necessario, procedere alla sostituzione delle stesse e riprovare.
- Se il climatizzatore non viene utilizzato per molto tempo, assicurarsi di rimuovere le pile. In questo modo non si scaricheranno inutilmente. Inoltre, il liquido delle pile potrebbe fuoriuscire e danneggiare il telecomando.
- A volte le pile possono ossidare i contatti del telecomando. Se noti delle tracce di ossidazione, ti consigliamo di eliminarle. Fai un test per verificare se la trasmissione a infrarossi funziona di nuovo. In caso contrario, sostituisci il telecomando.
Il telecomando non è più associato al climatizzatore
Se il guasto non dipende dalle pile, potrebbe trattarsi di un problema di accoppiamento: il telecomando deve essere associato a un dispositivo ricevente. A volte, soprattutto quando si cambiano le pile, questa impostazione può andare persa. Sarà quindi necessario resettare il telecomando e seguire la procedura indicata nelle istruzioni d’uso per reinizializzarlo. Se il problema persiste o il telecomando ha subito uno shock, potrebbe essere danneggiato e dovrà quindi essere sostituito.
Comprare un telecomando per il climatizzatore
Un bug elettronico nel climatizzatore
Se il telecomando non è all’origine del disfunzionamento, prova a spegnere il climatizzatore per 10 minuti. Ciò potrebbe essere sufficiente per cancellare il bug della memoria elettronica.
Il collegamento a infrarossi è difettoso
Un guasto nella cella di ricezione degli infrarossi può impedire al telecomando di comunicare con il climatizzatore. È possibile verificare il funzionamento del telecomando utilizzando la funzione fotocamera del proprio smartphone o tablet. Alcuni telefoni cellulari, tuttavia, non sono in grado di effettuare questa operazione (ad es. l’iPhone). Per fare ciò, premere un pulsante del telecomando e puntare la fotocamera del cellulare verso di esso. Guardare lo schermo della fotocamera. Se riflette una luce bianca o rossa, il telecomando funziona. Se invece non ci sono LED lampeggianti all’estremità del telecomando, il problema non dipende dal telecomando ma dal climatizzatore stesso. Per questo motivo, dovresti prendere in considerazione la possibilità di sostituire la piastra a infrarossi del climatizzatore.
Comprare una piastra a infrarossi per il mio climatizzatore
Un consiglio: apri il coperchio dell’evaporatore e pulisci delicatamente il sensore con un panno pulito e morbido (ad esempio, un panno in microfibra o un panno per occhiali). In questo modo rimuoverai la polvere accumulata che potrebbe impedire il passaggio del segnale. Per comprovare il guasto, fai funzionare il climatizzatore in modalità di raffreddamento forzato e non in modalità remota. Se il climatizzatore funziona normalmente, il problema risiede tra il telecomando e il sensore. In tal caso, il sensore non funziona e deve essere pulito o sostituito.