Il robot multifunzione vibra troppo e si sposta sul piano di lavoro

Il tuo robot multifunzione è un dispositivo di assistenza culinario prezioso, che ti aiuta in a preparare ottimi piatti. Impasta, mescola, scalda e grattugia: sa fare proprio tutto! Ultimamente ti preoccupi un po’ per lui perché quando attivi la massima velocità, tende a spostarsi da solo sul piano di lavoro. Hai paura che possa cadere a terra e hai ragione! Non solo questo danneggerebbe il tuo robot da cucina ma potrebbe anche essere pericoloso nel caso in cui il contenuto fosse bollente! È quindi necessario rimediare senza indugi. Questo articolo ti aiuterà a identificare le cause di questo fenomeno e porne rimedio.

LE CAUSE DEL MALFUNZIONAMENTO:

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica: rischio di scossa elettrica.

Superficie del piano di lavoro instabile

La superficie del piano di lavoro non è stabileLa superficie del piano di lavoro non é in piano o non é stabile. Il robot da cucina, al momento della fabbricazione, viene equilibrato in modo tale da garantire la massima stabilità durante l’uso. Alcuni modelli hanno anche un sistema di equilibrio integrato che richiede l’utilizzo di una superficie perfettamente piana, affinché possa memorizzare le misure esatte.

Se la superficie su cui il robot è appoggiato è instabile o irregolare il robot rsulterà disequilibrato, nel momento in cui, durante l’utilizzo viene sollecitato intensamente. È necessario in particolare evitare i piani di lavoro piastrellati, le cui giunture possono creare un disequilibrio, che causa a sua volta uno spostamento incontrollato del robot. In questo caso la soluzione é semplice  e consiste nell’utilizzo di  una piastra d’appoggio perfettamente piana tra il robot e le piastrelle.

In generale, inoltre, ricorda di evitare di posizionare il dispositivo troppo vicino ai bordi del piano di lavoro e non lasciarlo troppo a lungo senza supervisione durante il suo funzionamento. Infine, posiziona correttamente il cavo dell’alimentazione negli incavi appositamente previsti, presenti sotto il blocco motore. Questo permette di evitare che pezzi di cavo mal posizionati destabilizzino il robot.

Piedini del robot danneggiati o sporchi

Piedini del robot danneggiati o sporchiI piedi del robot sono danneggiati o sporchi. Quando il robot viene utilizzato con la velocità massima e la ciotola è molto piena, è normale che il dispositivo provochi vibrazioni. Per tale ragione i robot multifunzione sono dotati di piedini antiscivolo, che permettono di garantire un’aderenza perfetta al piano di lavoro. Queste 3 o 4 pastiglie di gomma sono fissate sotto la base del robot; col passare del tempo iniziano a sporcarsi o a consumarsi e non sono più efficaci come all'inizio. Ti consigliamo di pulire accuratamente tutte le pastiglie e di provare a riaccendere il robot. Se il problema persiste e si notano tracce di logoramento sui piedi di gomma, sarà necessario sostituirli.

Buono a sapersi
Quando sposti il robot da cucina, ti raccomandiamo di sollevarlo e di non trascinarlo, onde evitare di rovinare le pastiglie di gomma alla base dei piedini.

Acquistare un ingranaggio per il robot da cucina

Testa de robot allentata

Testa de robot allentataLa testa del robot da cucina è allentata. Se il robot persiste a volersela dare a gambe, è possibile che la testa sia allentata. Questo provoca più vibrazioni rispetto al normale e causa lo spostamento del dispositivo. In questo caso ti consigliamo di esaminare la testa del robot multifunzione, in modo da assicurarti che sia regolato correttamente. Se non lo è, basterà stringere la vite! Ti invitiamo a consultare sempre il manuale d’uso dell’apparecchio per trovare la procedura migliore.

Acquistare un ingranaggio per il robot da cucina

Utilizzo non conforme del robot multifunzione

Utilizzo non conforme del robot multifunzioneTi invitiamo a leggere le istruzioni per l'uso del robot da cucina. Le funzionalità di un robot cuocitore potrebbero differire da quello di un robot, ad esempio, per la pasticceria a  seconda dei modelli. Ricordati che la potenza del dispositivo è particolarmente determinante per questo tipo di problematica e la cosultazione delle funzonalità del robot e le relative istruzioni e controidicazioni sono importanti per evitare di danneggiarlo. Ad esempio, il fatto di tritare cubetti di ghiaccio può sollecitare eccessivamente un robot di potenza media. Anche la distribuzione degli elementi all’interno della ciotola, ad esempio se lo utilizzi per impastare o per affettare a verdura, puo essere importante per evitare disequilibri.

In generale, un uso scorretto del dispositivo può causare un guasto dovuto al surriscaldamento del motore o ustioni dovute agli eventuali spruzzi di liquido : controlla che la velocità utilizzata non sia troppo elevata per la funzione selezionata.

Ti raccomandiamo infine di verificare che la combinazione della velocità di rotazione e della quantità di ingredienti presenti nella ciotola siano conformi alla ricetta che desideri realizzare : una ciotola troppo piena o non abbastanza piena potrebbe creare un disequilibrio e far tremare eccessivamente il dispositivo.

Buono a sapersi
Fai attenzione a rischio di caduta del robot da cucina! Infattii, seppure sia anormale che il dispositivo vibri e salti sul piano di lavoro, in caso di rottura per caduta, la garanzia non sarà valida. Se si nota questa anomalia si raccomanda, pertanto, di posizionare il dispositivo lontano dal bordo del piano di lavoro e di tenerlo sempre d’occhio durante l'uso!
Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto