"La guarnizione è la parte della pentola a pressione che sigilla il coperchio al recipiente metallico, impedendo al vapore di fuoriuscire. Svolge un ruolo molto importante in quanto permette di conservare il vapore che cuocerà in modo sano i vostri alimenti. Senza questa guarnizione, il coperchio perde e i cibi non si cuociono correttamente. Ogni marca di pentola a pressione produce la propria guarnizione: pentola a pressione Seb, Sitram, Tefal, Eastar, Fagor, Rowenta. Le pentole a pressione sono un ottimo strumento per cucinare in modo rapido e sano. Se la pentola a pressione non funziona più correttamente, la prima cosa da controllare è la guarnizione.
Come funziona una pentola a pressione® ?
La pentola a pressione è un recipiente di cottura dotato di un coperchio in acciaio. Il coperchio deve chiudere ermeticamente il recipiente per consentire al vapore di cuocere senza fuoriuscire. Per questo motivo è dotato di una guarnizione e di un sistema di bloccaggio. La pressione nel contenitore aumenta la temperatura di ebollizione dell'acqua e consente quindi una cottura più rapida. Una volta riempita e sigillata, la pentola a pressione viene posta su una fonte di calore (ad esempio una piastra). Il tempo di cottura verrà conteggiato solo quando la valvola del coperchio inizia a fischiare. Questa valvola di regolazione della pressione consente la fuoriuscita del vapore per regolare la pressione nella pentola e quindi bloccare l'aumento della temperatura. Una volta trascorso il tempo di cottura, è necessario spegnere la fonte di calore su cui è posizionata la pentola a pressione® e lasciare che il vapore fuoriesca completamente per ridurre la pressione. A tal fine, rimuovere il tappo della valvola e attendere che il vapore fuoriesca completamente. Solo allora la pentola a pressione può essere aperta. È quindi evidente che la chiusura della pentola a pressione con il coperchio è essenziale per l'accumulo di pressione e per una corretta cottura. Se il coperchio non si chiude, l'uso della pentola a pressione è uguale a quello di una semplice pentola.
Come faccio a capire se devo cambiare la guarnizione della mia pentola a pressione ?
La pentola a pressione è un utensile che può essere utilizzato per cucinare un'ampia varietà di alimenti, ma non dura per sempre. Come qualsiasi altro strumento, la pentola a pressione deve essere sottoposta a manutenzione per mantenere la sua qualità ed efficienza. Leggete questo articolo su come mantenere nel tempo la vostra pentola a pressione. Altrimenti, ci sono 3 circostanze in cui è necessario sostituire la guarnizione della pentola a pressione:
1. Ispezionare la guarnizione per verificarne le condizioni. Se presenta segni di usura, strappi o crepe, sostituirla.
2. È consigliabile sostituire la guarnizione di una pentola a pressione una volta all'anno o dopo un massimo di 5 anni se viene utilizzata poco. Ricordarsi di annotare la data di sostituzione (o conservare la fattura) per sapere quando acquistare una nuova guarnizione.
3. Se la pentola a pressione dovesse cadere accidentalmente, il coperchio potrebbe danneggiarsi. In questo caso, non correte rischi: sostituite il tutto: coperchio + guarnizione per garantire la vostra sicurezza. In caso di dubbi, contattate il nostro team tecnico, sempre pronto a rispondere alle vostre domande. In questa sezione troverete tutti i ricambi per pentole a pressione: Guarnizione pentola a pressione Fagor, Guarnizione coperchio pentola a pressione 8L SEB, Guarnizione coperchio pentola a pressione 8/10L SEB CLIPSO, etc."