La macchina del pane non scalda più, cosa devo fare?

Hai appena preparato l’impasto e non ti resta che cuocerlo per gustare il tuo delizioso pane fatto in casa, ma la tua macchina del pane sembra non voler collaborare! Vediamo insieme come riparare il guasto. Scopri qui di seguito le cause più comuni e come porvi rimedio.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Resistenza difettosa
-
Problema di temperatura
-
Fusibile termico fuori uso
-
Scheda elettronica difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica :
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli.
Per limitare il rischio di guasto, è indispensabile pulire la macchina del pane dopo ogni singolo utilizzo. Eventuali residui di farina o cereali potrebbero rimanere incastrati al suo interno venendo a danneggiare l’apparecchio.
La resistenza è difettosa
La resistenza è l'elemento riscaldante del tuo robot da cucina. Se è danneggiata, l’apparecchio non può riscaldarsi.
Come verificarla? Per misurare la resistenza occorre un multimetro. Impostalo su 200 ohm (o utilizza l’impostazione automatica se il tuo multimetro lo consente). Il valore della resistenza dovrebbe essere compreso tra 20 e 60 ohm. Se non compare nessun valore, la resistenza è guasta e deve essere sostituita.
Comprare una resistenza per la macchina del pane
La sonda è guasta
Se la resistenza funziona correttamente, il problema potrebbe dipendere dalla sonda di temperatura. Quest’ultima controlla la temperatura all’interno dell’apparecchio. Il valore della sonda varia a seconda del modello.
Il fusibile termico non funziona
Il fusibile termico protegge l’elettrodomestico dal surriscaldamento. Se è guasto, la macchina per il pane non funzionerà più correttamente!
Come verificarlo? Utilizza ancora una volta il multimetro, impostato a 200 ohm. Il valore di un fusibile in buone condizioni è di circa 0,1 ohm. Se il multimetro non rileva nessun valore, il fusibile è guasto e deve essere sostituito.
La scheda elettronica è difettosa
Infine, se tutti i componenti funzionano a dovere, il problema potrebbe dipendere dalla scheda elettronica. Quest’ultima infatti distribuisce la tensione ai vari componenti del tuo elettrodomestico, compresa la resistenza. Se è difettosa, l’apparecchio non può funzionare correttamente.
Come verificare la scheda elettronica? Purtroppo la scheda elettronica non può essere controllata con un multimetro. Prima di prendere in considerazione la sua sostituzione, assicurati che tutti gli altri componenti funzionino correttamente.