La macchina del pane fa scattare il contatore, cosa posso fare?

Hai già l’acquolina pensando al tuo pane fatto in casa? Ma la macchina del pane è in vena di scherzi: fa saltare il contatore! Come mai? Vediamo insieme cosa devi controllare per capire chi ti sta togliendo il pane della bocca…
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica :
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli.
Per limitare il rischio di guasto, è indispensabile pulire la macchina del pane dopo ogni singolo utilizzo. Eventuali residui di farina o cereali potrebbero rimanere incastrati al suo interno venendo a danneggiare l’apparecchio.
La resistenza è difettosa
La resistenza è l’elemento riscaldante dell’elettrodomestico. Quando viene messa a terra può far scattare il contatore. Per esserne certi, è necessario smontare la macchina e testare questo pezzo di ricambio: prendere un multimetro impostato su ohmmetro o su 20 megaohm; scollegare i terminali della resistenza e posizionare un puntale su uno dei terminali e l’altro sul terminale di terra. Se non viene visualizzato alcun valore, la resistenza funziona. Se invece si ottiene un valore molto alto, ciò indica un difetto di isolamento e quindi la necessità di procedere alla sostituzione della resistenza.
Comprare una resistenza per la macchina del pane
Il motore è guasto
Come il pezzo di ricambio precedente, il motore può presentare un difetto di isolamento. In questo caso, il contatore salta. Come per la resistenza: scollegare il motore e calibrare il tester sulla posizione 20 megaohm. Posizionare ora un puntale su uno dei terminali del motore e l’altro sul terminale di terra. Se il multimetro visualizza un valore elevato, il motore è collegato a terra e deve essere sostituito. Per fare ciò, segui la procedura descritta nel video qui sopra.
Comprare un motore per la mia macchina del pane
Il cablaggio è danneggiato
Infine, un semplice filo o cavo elettrico danneggiato (tagliato, spellato) può far scattare l’interruttore automatico della macchina del pane. In questo caso specifico, puoi sostituire il cavo da solo/a.