La mia friggitrice ad aria non funziona più, come posso ripararla?

Vota questo articolo:

Friggitrice

La friggitrice ad aria non funziona più? Le cause possono essere molteplici. In questa diagnostica ti aiuteremo a riconoscere le possibili cause e a risolvere il problema da solo/a. Segui i nostri consigli e rimetti in funzione la tua friggitrice ad aria in un batter d’occhio!

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica :
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli
.

È scattata la sicurezza termica

È scattata la sicurezza termica La sicurezza termica protegge l’apparecchio da un eventuale surriscaldamento. Se la temperatura interna della friggitrice diventa troppo alta, questo dispositivo di sicurezza interrompe l’alimentazione. Per verificare il funzionamento della protezione termica, prendere un multimetro impostato sulla posizione di ohmmetro. Posizionare i puntali su ciascuna estremità del fusibile. Si dovrebbe ottenere un valore basso pari a 0,1 ohm. Se non si ottiene nessun valore, la sicurezza termica è guasta e deve essere sostituita. Assicurarsi che il pezzo di ricambio abbia le stesse caratteristiche dell’originale. Non utilizzare mai un saldatore per sostituirlo!

Il sensore o il termostato di controllo è difettoso

Il sensore o il termostato di controllo è difettosoIl termostato regola la temperatura della friggitrice. Se difettoso, l’apparecchio non può riscaldarsi. Per testare questo elemento, è necessario conoscere il valore specifico che varia in base al modello. Per ottenere queste informazioni, contattaci specificando il modello della tua friggitrice.

Comprare un termostato per la mia friggitrice

La resistenza è spenta

La resistenza è spentaLa resistenza è l’elemento riscaldante della friggitrice. Se difettosa, l’apparecchio non funziona. Per verificarne le condizioni, impostare il multimetro a 200 ohm e posizionare un puntale su ciascun terminale. Si dovrebbe ottenere un valore compreso tra 20 e 60 ohm. In caso contrario, sarà necessario sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza per la friggitrice

La ventola è difettosa

La ventola è difettosaLa friggitrice può avere diverse ventole. Se una di esse è difettosa, l’apparecchio non si accende. Per testare il motore del ventilatore, impostare il multimetro su 200 ohm e posizionare un puntale su ciascun terminale. Il valore dovrebbe essere compreso tra 180 e 350 ohm. Se non compare nessun valore, il ventilatore è guasto e deve essere sostituito.

La scheda elettronica è danneggiata

La scheda elettronica è danneggiataLa scheda elettronica comanda la friggitrice. Se è guasta, l’apparecchio non riceve nessun input: la scheda invia la tensione all’elemento riscaldante e alle ventole. Se la tensione non arriva, l’apparecchio non può funzionare. Sarà quindi necessario procedere alla sostituzione della scheda elettronica.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto