La mia friggitrice Airfryer non scalda più, come posso ripararla?

Hai un problema di riscaldamento con la tua friggitrice senza olio? In questa diagnostica, ti spieghiamo quali sono le possibili anomalie di funzionamento all’origine del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Disfunzionamento del dispositivo di sicurezza termica
-
Anomalia del termostato o della sonda
-
Guasto alla resistenza
-
Scheda elettronica guasta
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica. Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.
La sicurezza termica è scattata
Alcune friggitrici sono dotate di un dispositivo di sicurezza termica che interrompe l’alimentazione in caso di surriscaldamento. Per scoprire se questo elemento è difettoso, è necessario testarlo con un multimetro impostato su 200 ohm o un ohmmetro, se autocalibrato. Il valore atteso è di 0,1 ohm. Se non viene visualizzato nessun valore, la sicurezza termica è scattata. Su alcuni dispositivi, i fusibili non sono venduti separatamente, in questo caso sarà necessario sostituire parte o tutto il cablaggio. Il nuovo cablaggio deve essere installato senza utilizzare un saldatore: questi fili non amano il calore!
Il termostato o il sensore è difettoso
In base al modello, le friggitrici sono dotate di un termostato o di un sensore. Questi componenti regolano la temperatura dell’apparecchio.
- Se la friggitrice ad aria è dotata di un termostato, girando quest’ultimo il contatto si chiude e permette il passaggio della tensione all’elemento riscaldante. Se il termostato è difettoso, il contatto non si chiude e la friggitrice ad aria non si scalda. Per verificarne il funzionamento, prendere un multimetro impostato su 200 ohm. Aprire il termostato e mettere un puntale su ciascun terminale. Il termostato funziona correttamente se il valore è basso, in caso contrario dovrà essere sostituito.
- Se l’apparecchio utilizza un sensore, il valore può variare a seconda del modello.
Comprare un termostato o un sensore per la friggitrice senza olio
La resistenza non si riscalda più
La resistenza è l’elemento riscaldante dell’apparecchio. Se è difettosa, la friggitrice senza olio non si scalda. Per testare il resistore, prendere il multimetro e impostarlo in modalità ohmmetro. Il valore deve essere compreso tra 20 e 60 ohm. In assenza di valore, la resistenza è difettosa e deve essere sostituita.
Comprare una resistenza per la friggitrice senza olio
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica gestisce la tensione all’interno dell’apparecchio. Se non invia le informazioni, l’elemento riscaldante rimane freddo e l’apparecchio non funziona. Prima di sostituire la scheda elettronica, accertarsi che tutti gli altri componenti della friggitrice funzionino correttamente.
Comprare una scheda elettronica per la friggitrice senza olio