Il condizionatore d’aria non si accende più, cosa puoi fare?

Vota questo articolo:

Condizionatore

Stai cercando di rinfrescare la tua casa in una giornata di caldo torrido, ma l’aria condizionata non si accende? La prima cosa da fare è bere un bel bicchiere d’acqua, prendere un ventilatore e seguire attentamente questa checklist per risolvere il problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica:
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli

Un problema di alimentazione

Un problema di alimentazioneAffinché il condizionatore d’aria possa funzionare, deve essere alimentato tramite corrente elettrica. Ecco alcuni semplici controlli: verificare che non sia scattato il contatore elettrico o il disgiuntore a cui è collegato il climatizzatore. Se l’apparecchio è collegato alla rete elettrica, prova a collegare un altro apparecchio alla stessa presa per verificarne il funzionamento. Se la presa di corrente non funziona, chiama un elettricista. Se il tuo impianto di condizionamento è fisso, controlla i cavi, potrebbero essere danneggiati.

Il telecomando non comunica più con il condizionatore d’aria

Il telecomando non comunica più con il condizionatore d’ariaPrima di controllare il condizionatore d’aria, verifica il telecomando. Se le pile sono scariche, non sarà in grado di trasmettere il comando di accensione all’unità interna del tuo climatizzatore. Il circuito del telecomando potrebbe anche essere danneggiato in seguito a uno shock. Sarà necessario sostituirlo con un modello originale o compatibile.

Comprare un telecomando per il mio climatizzatore

Il termostato non è impostato correttamente

Il termostato non è impostato correttamenteA questo punto controlla la temperatura del termostato. È possibile che non sia stato regolato o che non sia più impostato sulla modalità di raffreddamento. In questo caso, è logico che il condizionatore non si accenda! Consulta il manuale d’uso per ripristinare le impostazioni.

Buono a sapersi
In estate, non ha senso impostare il condizionatore d’aria a 20°C quando fuori ci sono 30°C! In questo caso, è sufficiente impostare il termostato a 23/24°C. Impostare la temperatura di riferimento del climatizzatore 5-7°C al di sotto della temperatura esterna garantisce un buon comfort e limita il consumo di elettricità.

La calibrazione del sensore di temperatura non è corretta

La calibrazione del sensore di temperatura non è correttaA volte il sensore termico, noto anche come sonda di temperatura, può non funzionare correttamente e interferire con il funzionamento del condizionatore d’aria. Ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico professionista per effettuare la ricalibrazione.

Comprare un sensore per il mio condizionatore d’aria

Scarsa manutenzione dell’unità interna

Scarsa manutenzione dell’unità internaTutti gli impianti di climatizzazione richiedono una manutenzione periodica. Ogni climatizzatore è dotato di uno o più filtri progettati per proteggere la parte interna dell’apparecchio. Quando i filtri sono pieni di polvere, non sono più in grado di svolgere il loro ruolo in modo efficace. Delle particelle potrebbero quindi infiltrarsi nell’unità interna compromettendone il corretto funzionamento. Allo stesso modo, dei corpi estranei possono talvolta penetrare nei condotti dell’aria e finire per ostruire il climatizzatore, impedendone il corretto funzionamento. Anche l’evaporatore deve essere pulito regolarmente. In caso contrario, non sarà più in grado di assorbire il calore grazie al refrigerante. Ecco perché consigliamo di eseguire una manutenzione completa del tuo impianto in primavera, affinché sia pronto per il caldo estivo. Se non sai come procedere, rivolgiti a un professionista.

Buono a sapersi
Un elettrodomestico senza manutenzione può aumentare il suo consumo di elettricità del 25-30%!

Comprare un filtro dell’aria per il mio climatizzatore

Manca il gas refrigerante

Manca il gas refrigeranteIl gas refrigerante è indispensabile per raffreddare l’aria in casa. Un eventuale problema di accensione del condizionatore d’aria può dipendere da :

  • Mancanza di gas refrigerante : in questo caso, il sistema di condizionamento dell’aria non sarà in grado di produrre abbastanza aria fredda. Per ricaricare l’apparecchio, sarà necessario rivolgersi a un tecnico frigorista qualificato.
  • Perdita di gas refrigerante : in questa situazione è necessario spegnere immediatamente il climatizzatore per evitare la fuoriuscita del gas, molto dannoso per l’ambiente! Anche in questo caso sarà necessario rivolgersi a un tecnico specialista per riparare l’impianto.

Il compressore non funziona correttamente

Il compressore non funziona correttamenteIl compressore svolge un ruolo chiave per il corretto funzionamento di un climatizzatore. Comprime il refrigerante, che raffredda l’aria. Un tecnico frigorista qualificato deve stabilire se il compressore è guasto o se è il condensatore che non svolge più la sua funzione.

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica o scheda di controllo gestisce tutte le funzionalità di un condizionatore d’aria. In un certo senso, è il cervello che comunica con tutti gli altri componenti elettronici e meccanici dell’apparecchio. Se tutti i controlli precedenti non hanno rivelato nessuna anomalia, ispezionare la scheda elettronica per verificare che non vi siano eventuali componenti bruciati o fusi. In tal caso, dovrà essere sostituita. Puoi farlo da solo/a o rivolgerti a un riparatore autorizzato.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto