Il climatizzatore fa scattare l’impianto elettrico: cosa devo fare?

Nel bel mezzo del mese di agosto, sei senza climatizzatore perché fa scattare l’impianto elettrico? Non lasciare che questa ondata di caldo invada la tua casa! Qui di seguito ti spieghiamo le possibili cause del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Problema di alimentazione elettrica
-
Interruttore automatico non calibrato
-
Compressore in cattive condizioni
-
Ventola difettosa
-
Guasto alla resistenza di sbrinamento
-
Perdita a terra del motore
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica :
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli
L’alimentazione elettrica è difettosa
L’alimentazione elettrica può causare un’interruzione di corrente. Verificare che la presa in questione sia in buone condizioni e che possa sopportare il consumo di energia necessario al corretto funzionamento del climatizzatore. Se i cavi sono danneggiati o i collegamenti sono allentati, ciò può provocare sbalzi di tensione e quindi far scattare il contatore. Verificare anche che i connettori non siano danneggiati o usurati.
L’interruttore automatico non è adatto
Un interruttore automatico non adatto alla potenza assorbita dal condizionatore d’aria può causare frequenti disconnessioni. Verificare che l’interruttore sia adatto alla potenza dell’apparecchio. In caso contrario, se è sottodimensionato, sostituirlo con un modello di potenza superiore o sufficiente.
Il compressore è collegato a terra
Se il compressore è collegato a terra o in cortocircuito, può far scattare l’interruttore automatico. Utilizzare un multimetro impostato su 200 Mega Ohm per rilevare un’eventuale dispersione a terra. Se non viene rilevato nessun valore, non c’è dispersione a terra. In caso di cortocircuito, misurare gli avvolgimenti con un multimetro impostato su 200 Ohm. Se si ottiene un valore basso, il compressore funziona normalmente. In caso contrario, sarà necessario sostituirlo.
La ventola è difettosa
Il sistema di ventilazione del condizionatore d’aria potrebbe essere difettoso e presentare una dispersione a terra, provocando l’inevitabile scatto del disgiuntore. Verificarne il funzionamento utilizzando un multimetro. Assicurarsi che gli avvolgimenti del ventilatore non siano collegati a terra. Sostituire la ventola, se necessario.
Comprare una ventola per il mio climatizzatore
Guasto alla resistenza di sbrinamento
Alcuni vecchi condizionatori non reversibili sono dotati di una resistenza di sbrinamento. Quest’ultima potrebbe presentare una perdita verso terra e determinare lo scatto del disgiuntore. Utilizzare un multimetro per controllare questo pezzo di ricambio. Se è collegato a terra, dovrà essere sostituito.
Il motore è collegato a terra
Un motore collegato a terra crea correnti di dispersione che possono sovraccaricare l’interruttore automatico e farlo scattare. Per evitare questo tipo di problema, verificare con il multimetro che il motore funzioni correttamente. Se il test rivela una perdita di massa, sarà necessario procedere alla sostituzione del motore del climatizzatore.