Il climatizzatore fa molto rumore

Vota questo articolo:
già 5/5 1 voto

Da qualche tempo, hai notato che il condizionatore emette dei rumori strani? Rumori nelle canalizzazioni, fischi o scricchiolii ...Un condizionatore rumoroso spesso ha un problema tecnico, senza che si tratti di un guasto particolarmente grave o oneroso! Scopri dunque le tappe passo dopo passo per identificare le possibili cause del guasto che causano questo rumore strano.

Le possibili cause del guasto:

AVVERTENZA
Prima di intervenire sul climatizzatore, ricordati di staccare l'alimentazine dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione.

Infomazioni pratiche
Come funziona un condizionatore? Il principio di funzinamento é lo stesso di quello di un frigorifero : ci sono due « compartimenti ». Il primo (l'évaporatore) all’interno di un ambiente da climatizzare, mentre il secondo (il condensatore) si posiziona all’esterno per evacuare il calore. Queste due cellule sono collegate con un circuito chiuso dove circola il fluido refrigerante. Semplice no?

Il filtro è pieno di polvere

Il filtro è pieno di polvere E' normale che con il tempo la polvere si accumuli sul filtro del condizionatore. Questa polvere accumulata potrebbe essere la causa di rumori insoliti. La soluzione è semplice: basterà pulire il filtro!

Acquistare un filtro per il climatizzatore

La turbina strofina contro il ghiaccio

La turbina strofina contro il ghiaccio Per raffreddare, il climatizzatore renderà più secca l’aria della stanza aspirandone l’umidità presente (parte alta dell’apparecchio) poi soffierà il flusso di aria raffreddata dall’evaporatore (parte bassa). Questo processo di cambio d’aria è effettuato grazie alla turbina situata all’interno del climatizzatore. Questa turbina è generalmente circondata dall’evaporatore (compartimento che produce il freddo). Se l’evaporatore è ricoperto di ghiaggio, quest’ultimo toccherà la turbina del ventilatore creando un rumore di frizione. Per verificare se si tratta di questo problema, una volta staccato l’apparecchio dalla corrente elettrica, smonta i pannelli del climatizzatore (ci saranno delle viti da togliere!); nella parte centrale, verifica se l’evaporatore é coperto di ghiaccio. Se é cosi’, fai scongelare l'apparecchio lasciandolo staccato dalla corrente elettrica per qualche ora; una volta "scongelato", asciugalo da eventuali gocce d'acqua, rimonta i pannelli e rimetti il condizionatore in funzione.

La turbina è rovinata

La turbina è rovinata Il rumore insolito della turbina continua nonostante la verifica effettuata nella tappa precedente? Allora é molto probabile che la turbina della ventilazione sia deformata o rotta, ciò può provocare una vibrazione importante. È molto probabile che il pezzo sia da cambiare. Per verificare, smonta il rivestimento del climatizzatore (non dimenticare di staccare l'alimentazione elettrica), poi estrai la turbina, normalmente accessibile dalla parte anteriore.

Acquistare una turbina per il climatizzatore

Un contatto tra i tubi

Un contatto tra i tubi Rinscontri delle vibrazioni o dei fruscii? Il climatizzatore funziona grazie alla circolazione del fluido refrigerante. Questo fluido circola nei tubi sigillati. Se i tubi sono troppo ravvicinati, possono vibrare e produrre dei rumori anomali. Dopo aver smontato il pannello del climatizzatore, osserva i tubi per verificare che non sia quest’ipotesi quella giusta. Se è così, puoi provare a distanziare i fili dei tubi procedendo delicatamente.

Un rumore nelle canalizzazioni

bruit-dans-canalisations Senti un rumore strano come un fischio nelle canalizzazioni del climatizzatore? Delle volte succede che la circolazione del fluido refrigerante crea dei fischi, dei brusii o dei rumori sospetti. Questi ultimi sono rumori normali data la circolazione del fluido refrigerante ch escorre nelle canalizzazioni. Se pero’ riscontri che si producono sempre più spesso e con un’intensità sempre maggiore, sarà necessario contattare un tecnico per poter riparare il condizionatore.

La dilatazione dei tubi

La dilatazione dei tubi Se riscontri leggeri scricchiolii nelle canalizzazioni, si tratta della dilatazione e della contrazione delle tubature in seguito agli sbalzi di temperatura. Non c’è da preoccuparsi, generalmente sono rumori occasionali. Se invece il fenomeno si riprodurce sempre più spesso, ti consigliamo di contattare il tecnico per fare una diagnosi dello stato del climatizzatore.

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto