Il mio barbecue elettrico fa saltare la corrente, cosa devo fare?

I barbecue elettrici sono una soluzione molto pratica per le grigliate, ma a volte possono far scattare il contatore. In questo articolo vediamo insieme quali sono le principali cause e come porvi rimedio.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica :
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli.
Sovraccarico elettrico o cortocircuito
Il sovraccarico è una delle cause più comuni che fanno saltare la corrente. Ciò accade quando l’elettrodomestico consuma una quantità di corrente superiore a quella che il circuito è in grado di gestire. Anche un cortocircuito interno, causato da fili danneggiati o mal isolati, può essere la causa di un sovraccarico. Ispezionare i fili e i componenti interni per individuare eventuali segni di danneggiamento e sostituire i componenti difettosi per risolvere il problema.
Cavo di alimentazione difettoso
Anche un cavo di alimentazione danneggiato o non adatto può essere all’origine del guasto. Un filo usurato o reciso, infatti, può surriscaldarsi e determinare un’interruzione di corrente. Verificare lo stato del cavo e assicurarsi che sia funzionante. In presenza di segni di deterioramento, sostituirlo immediatamente onde evitare il rischio di cortocircuito.
Resistenza malfunzionante
La resistenza è un componente chiave del tuo barbecue elettrico. Se è difettosa, può determinare un cortocircuito e far scattare il contatore. Per verificare questo elemento riscaldante, staccare la spina del barbecue, rimuovere il pezzo di ricambio e utilizzare un multimetro. Nell’eventualità di un guasto, sostituire la resistenza con un nuovo pezzo compatibile per ripristinare il funzionamento dell’apparecchio.